affiancamento uffici tecnici

nei loro adempimenti

 L'iniziativa è volta a semplificare l’operato di Funzionari e Dirigenti della Pubblica Amministrazione che operano all’interno degli Uffici Tecnici. 

  1. COORDINAMENTO PROGETTAZIONE: Il progetto di un lavoro pubblico è composto da tre fasi: preliminare, definitiva ed esecutiva. Spesso acade che i professionisti incaricati dall’Amministrazione, per ciascuna fase, sono diversi. Quello che proponiamo è un supporto per il coordinamento tra le varie fasi, al fine di evitare incongruenze fra le stesse.  
  2.  POLIZZE : per ogni specifico lavoro è necessario richiedere delle polizze sia ai progettisti che alle imprese. Il nostro servizio consiste nel definire, sin dalla fase di progettazione di gara, le diverse tipologie di polizze (es. polizza decennale postuma, polizza bancaria, polizza assicurativa, etc.), fornendo così alla Stazione Appaltante una valida garanzia per una corretta esecuzione del lavoro
  3.  PROGRAMMA LAVORI Supportiamo i tecnici dell’Amministrazione nell’elaborazione del programma dei lavori posto a base di gara per poter, in seguito, verificare la reale congruità delle offerte pervenute in termini di tempi di realizzazione, di costi e di livelli di qualità.
  4. CAPITOLATI SPECIALI Provvediamo alla redazione o al controllo di capitolati speciali d’appalto. 
  5. PIANI DI QUALITÀ Le attività di progettazione, di approvvigionamento e di esecuzione devono essere eseguite rispettando sia i piani di qualità (corrispondenza tra quanto richiesto in fase di progettazione e quanto realizzato in fase di esecuzione). Il nostro servizio interviene verificando la congruità tra quanto previsto e quanto effettivamente realizzato. 
  6. ANALISI DEI PREZZI L’analisi del prezzo è il primo aspetto che definisce la congruità del progetto esecutivo. Sono tanti, infatti, gli elementi che concorrono all’elaborazione del prezzo a base di gara: manodopera, materiali, noli, trasporti, sicurezza, spese generali e utile di impresa. Il nostro supporto è finalizzato a stabilire correttamente tali elementi nella fase di impostazione del bando di gara, in modo che durante la procedura di aggiudicazione, si possa determinare correttamente la congruità delle offerte.
  7. VERIFICA ANOMALIA Offriamo un supporto nella valutazione degli elementi costitutivi delle offerte (tempi, costi, modalità di esecuzione del lavoro, …) al fine di determinarne la congruità, e far emergere eventuali anomalie. 
  8.  CONTRADDITTORIO Nella fase del procedimento di verifica delle offerte, supportiamo il RUP nella valutazione delle giustificazioni prodotte e nel contraddittorio con l’impresa.

Rispondiamo in tempo reale alle tue domande!


© Copyright 2020 Mediaconsult Srl| Privacy | Cookie